Progetti


 ANNO 2013

" ACCOGLIENZA DELLA VITA E INCLUSIONE SOCIALE"


   Il Comune di Policoro, come i Comuni limitrofi, è interessato da vari anni da un fenomeno di immigrazione di intere famiglie provenienti da vari Paesi  europei ed extraeuropei.
Numerosa la presenza delle donne, di età superiore a 18 anni, occupate per lo più come badanti, braccianti agricole o addette ai servizi di pulizia.
Non tutte hanno avuto la possibilità di conseguire nel Paese d’origine o in Italia un titolo di studio. Molte sono già abbastanza integrate, altre invece manifestano ancora qualche difficoltà, soprattutto nella conoscenza della lingua, dei diritti e dei doveri stabiliti dalla legislazione nazionale, nonché dell’organizzazione statale.
Il progetto mira, pertanto, all’inclusione sociale delle donne immigrate, attraverso l’informazione sulla vita nascente e sui servizi/associazioni  di volontariato che la tutelano, presenti sul territorio, fornendo loro  strumenti culturali e di elaborazione dei vissuti personali  che le aiutino ad integrarsi completamente nel tessuto sociale di Policoro
L'azione di promozione intende sensibilizzare gli stranieri al volontariato  come occasione
di integrazione sociale e di sviluppo di cittadinanza attiva.
Partners nel progetto: Associazioni " Presidio del libro Magna Grecia" e "Malala"  di Policoro

PROGRAMMA

1 agosto 2013,ore 20,00 - Giardini Murati - Policoro
Serata interculturale del volontariato: " L'altro: uno di noi"

6 novembre 2013, ore 17,00 - Centro giovanile P.Minozzi - Policoro
Corso di formazione: " La vita nascente - Io e l'altro in relazione
( saranno presenti mediatori linguistici in arabo, rumeno, albanese)

Nei giorni 8,15, 22, 29 novembre 2013, ore 18,00 - Biblioteca Comunale - Policoro
Laboratori di lettura e scrittura creativa

Frutto di tale lavoro è il libro: " L'altro: uno di noi" tradotto in lingua albanese, rumena, inglese, pubblicato a maggio 2014.






ANNO 2016
 Dopo essersi formati, i volontari CAV avviano il programma Teen STAR a  Policoro
Il programma prevede la formazione di tutor nelle scuole e nei licei che aderiscono all'iniziativa.




ANNO 2022


PROGETTO " UN VILLAGGIO PER CRESCERE"
A Policoro il progetto si attua in collaborazione con la Cooperativa ORSA attiva sul territorio da più di tre anni e promotrice di diverse attività dedicate ai bambini e alle famiglie, e in partnariato con il Comune, per offrire un servizio gratuito ed essere una opportunità di inserimento per le molte famiglie in difficoltà economica e non solo.  Il Centro di Aiuto alla Vita di Policoro  si è inserito nel progetto con le famiglie aiutate in ambito associativo.  I frutti di tale inserimento si sono dimostrati importanti in termini di inserimento socio-educativo, di relazione genitore-figlio  in ambiti familiari estremamente difficili.

Il Villaggio di Policoro si trova presso il Nido Comunale Linus, via Colombo 6

ANNO 2023

Si aprono i lavori della prima Consulta Comunale per la cultura, lo sport, le scuole. Il CAV è parte integrante dell'assemblea.













Nessun commento:

Posta un commento