Associazione

CENTRO DI AIUTO ALLA VITA DI POLICORO



L’Associazione nasce a Policoro nel 2007 come forte spinta ad un concreto impegno a favore della vita nascente. Il gruppo di soci: medici, infermieri, ostetriche, legali, psicologi, teologi,volontari, è unito nella promozione della cultura della vita che nasce  dallo “ sguardo ” ( E. Vitae n°30) dell’uomo sull’uomo, dal  “ riconoscimento ” di questi come persona , dalla consapevolezza dell’intangibilità della vita umana, dai valori di democrazia, libertà, solidarietà, sviluppo, diritto, soprattutto diritto alla vita. Il riconoscimento del diritto alla vita comporta necessariamente la prevenzione dell’aborto, sia prima del concepimento mediante l’uso responsabile della sessualità, sia dopo il concepimento mediante azioni di rimozione delle cause che indurrebbero all’interruzione della gravidanza.
A tutto questo il CAV di Policoro risponde:
  • con l’ascolto e l’orientamento della gestante in difficoltà e/o del suo nucleo familiare; sono disponibili un numero di telefonia locale attivo 24 ore su 24 ore ed una sede che garantisce riservatezza ed accoglienza;
  • con il sostegno materiale e sociale alla donna in difficoltà; a riguardo Il CAV garantisce attraverso il PROGETTO GEMMA un sostentamento economico nei primi diciotto mesi di vita del concepito e collabora con altri organismi di volontariato per reperire materiale di prima necessità post- gravidanza;
  • con la collaborazione con enti pubblici e di volontariato nel sostegno alla maternità;
  • con campagne di sensibilizzazione e percorsi formativi di  bioetica e  metodi naturali  rivolti ai fidanzati, alle famiglie, ai giovani, agli operatori sanitari, ai volontari, in ambiti parrocchiali  e sociali.
Il CAV,  rilanciando il senso della sacralità della vita, vuole essere l’espressione di una intera comunità che accoglie la vita, espressione concreta  dell’intero “ popolo della vita “.









Nessun commento:

Posta un commento